Il suo territorio, unitamente ai Comuni di Mezzana, Crosa, Casapinta e Strona, prese la denominazione di ” Mortigliengo”. Le prime notizie risalgono all’ anno 1000, quando l’imperatore Ottone III donò la zona della “Foresta Mortigliana” con la relativa zona di caccia al Vescovo di Vercelli.
Dalla giurisdizione del Vescovo di Vercelli il Mortigliengo passò con Mosso al Principato di Masserano, ma lo fu per breve tempo: infatti, nella prima metà del 1300, fu soggetto alla signoria dei Visconti, signori di Milano, ed in seguito passò sotto la signoria di Casa Savoia.
Questo stato di cose durò, con alterne vicende, fino al 1600, quando il Duca Carlo Emanuele riunì i Comuni di Mortigliengo e Trivero in un Marchesato a favore di Giovanni Vilcardella, signore di Fleurys, Fresne e Sandresville. Purtroppo le condizioni di vita in questo periodo furono particolarmente disagiate, sia per le miserrime risorse ricavate dalla coltivazione della terra, sia soprattutto, per i numerosi gabelli cui la popolazione era continuamente sottoposta.
In questo clima di estrema indigenza maturò senza dubbio quello spirito di autogoverno che, a partire dal 1627, portò tutti i cantoni di Mortigliengo a dividersi civilmente ed a reggersi in Comuni autonomi.
Attualmente Soprana fa parte del Comune di Valdilana, istituito dal 1° gennaio 2019, mediante la fusione dei comuni contigui di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso, come da L.R. n. 29 del 21 dicembre 2018.
Sul territorio di Soprana è già presente l’elemento fulcro dell’Ex Mulino Susta, complesso di edifici storici, già in buona parte recuperati e rifunzionalizzati. Questo sito può già essere considerato come un elemento di riferimento culturale che richiama un elevato numero di fruitori.
Mulino Susta ha origini antiche e risale all’inizio del 1600. Infatti nel 1627 Soprana ottiene la tanto auspicata Parrocchia concessa dalla Diocesi di Vercelli. Gli abitanti di Soprana fanno dopo alla Nuova Parrocchia, quindi al Parroco e ai suoi successori, del Mulino, allora composto da due manufatti, attualmente esistenti e recentemente restaurati.
Il gruppo Ricreativo Rifugio La Sella ha come scopo la valorizzazione e lo sviluppo dell’area del Rifugio in frazione Baltigati di Soprana.
Si configura come un’area struttura per le feste e polo logistico con strutture di servizio per le attività sportive.