Tappa 3

3 S. Defendente – La Sella

finish_icon

Chiesa S.Defendente

13866 Masserano BI
Italy
354 m
Difficoltà
BC
Lunghezza
11,10 Km
Percorrenza
4 ore
Quota massima
745 m
icone
Dislivello salita
528 m
icone
Dislivello discesa
240 m
finish_icon

Rifugio La Sella

13834
Soprana BI
676 m

Descrizione della tappa

Salendo da Masserano si attraversano i Comuni di Mezzana e Casapinta, con sentieri più impegnativi e saliscendi interessanti per il ciclista. Lungo tutto il percorso sono possibili interessanti varianti che portano alle RIve Rosse e a tratti di difficoltà elevata.

Le Rive Rosse sono sito di interesse regionale individuato per le peculiari caratteristiche geomorfologiche, tra cui la particolare terra rossa componente i terreni emergente in molti punti dei rilievi collinari. Partendo da Masserano ci si dirige alla volta di Campalvero, salendo le propaggini collinari sulle quali vengono coltivati vitigni pregiati.

L’itinerario continua attraversando Casapinta e poi inoltrandosi nel bosco raggiunge località Cereie e Lanvario. Da qui si sale fino alla frazione Baltigati di Soprana in cui si troverà un Totem facente parte di una rete di sei punti di percezione privilegiata del paesaggio, collocati lungo l’itinerario Le Vie del Vino, per la fruizione degli stessi anche parte di persone che presentano disabilità fisiche e motorie.

Il punto di percezione è progettato per consentire anche a chi ha ridotte capacità motorie di cogliere l’essenza dell’itinerario dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Da questa posizione sarà possibile ammirare il panorama dei rilievi delle Prealpi Orientali. L’itinerario continua a salire fino a raggiungere il RIfugio la Sella di Soprana, dal quale si diramano numerosi collegamenti ai percorsi verso la Valle Sessera e la zona di Sostegno o Masserano.

Profilo altimetrico