Il comune di Valduggia sorge ai piedi del Monte Fenera, all’interno del Parco Monte Fenera, sito di rilevante importanza archeologica. Il paese conta circa 2000 abitanti ed ha offerto i natali a personaggi di rinomato valore artistico quali Gaudenzio Ferrari ed i fratelli Achille ed Enrico Mazzola. Da sempre conosciuta per la storica produzione delle campane, orgoglio valduggese fin dal Medioevo, Valduggia ospita la sede dell’Ecomuseo della Bassa Valsesia presso la prestigiosa struttura “Casa Spagna”. L’economia moderna del Paese si fonda sulla leadership nel settore dei rubinetti e delle valvole.
Una passeggiata nel centro storico per ammirare i palazzi, le scenografiche ville e le chiese principali con i loro tesori artistici.
la pianura e le colline che circondano la Città sono ricche di interessanti resti di fortificazioni che testimoniano la sua storia secolare.
a piedi o in mountain bike tra vigneti, cantine e degustazioni, la Città offre una serie di splendidi itinerari a contatto con la natura e lo stile di vita di una volta.
il tratto di fiume Sesia, che abbraccia l’abitato della Città, offre un panoramico e gradevole percorso per gli amanti della mountain bike o del trekking, adatto all’osservazione della conformazione e delle specificità ambientali di questo territorio.
Di origine romanica, con aggiunte e modifiche dei secoli XV e XVI. L’opera più preziosa contenuta nella parrocchiale è una Natività di Gaudenzio Ferrari che si trova sul terzo altare; si possono inoltre ammirare un polittico del Lanino e l’Addolorata di Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone.
Gaudenzio Ferrari (1471 – 1546) è considerato il maggiore esponente della scuola pittorica piemontese del Cinquecento. Grazie ai viaggi compiuti in Lombardia e nell’Italia centrale, il suo stile personalissimo si è affinato e ha saputo fondere i tratti leonardeschi della pittura lombarda e le nuove correnti rinascimentali in una reinterpretazione del tutto originale e inconfondibile.